GIUSEPPE DIMASI, LA STORIA DELL'IMPRENDITORE VIP - DALL'EDILIZIA AGLI YACHT DI LUSSO

13.08.2025
La vita degli imprenditori è un percorso spesso ostacolato da alti e bassi a seconda delle mode e del periodo storico. Ne sa qualcosa Giuseppe Dimasi, oggi volto affermato nel mondo dell'edilizia approdato agli yacht di lusso. Ma, la sua storia, ha inizio nel 2010 quando inizia a svolgere lavori nel mondo edile volgendo subito l'occhio al territorio ma facendosi apprezzare anche dell'hinterland milanese. Nel 2011, grazie al suo grande senso di progettazione, arriva il primo grande appalto per le gallerie della M5, occupandosi quindi di tutto il rivestimento antincendio delle gallerie. Sempre in subappalto arriva la costruzione di grandi palazzi in zona Assago. Ufficialmente ha inizio così la sua scalata verso il successo di un mondo che anno dopo anno vede subire grandi crisi. 

Nel 2013 difatti, arriva il primo momento di defaillance legato alla crisi nazionale edile. "Decido di non abbandonare l'edilizia e dedicarmi più al territorio che mi è sempre stato a cuore. Organizzo anche eventi nazionali ed internazionali come il campionato italiano dei pesi leggeri per un altro Vogherese di adozione come me, Francesco Acatullo, La tigre di Caivano. Lo show viene trasmesso anche in televisione ed ha un grande seguito." - racconta Giuseppe.

La crisi però continua e nel 2016 arriva uno stop decisivo per Dimasi e la sua azienda: deve decidere se chiudere per sempre i battenti o reinventarsi, causa lo stop decisivo per le sue aziende, indagini che coinvolgono l'azienda di Dimasi per appalti causandone il blocco sino al 31 gennaio 2019. 

Come fare per riprendersi? Facile intuire la scelta, Giuseppe Dimasi decide di reinventarsi e lo fa con una grande strategia. "Pubblico un annuncio dove annuncio che demolisco immobili gratuitamente. Può sembrare una follia ma, per molti agricoltori o persone comunque proprietarie di molte case da diroccare, l'aspetto era interessante perché una volta demolita la proprietà non avrebbero più avuto tasse cospicue su quell' immobile. Allo stesso tempo io ricavavo materiale edile che poi rivendevo o comunque usavo per altri lavori. Il successo è immediato ed accumulo molto materiale. Con l'arrivo del COVID nel 2020, molti hanno subito una nuova caduta addirittura definitivamente, invece per me è stata un'altra rinascita perché avevo accumulato molto materiale e attrezzatura e con l'arrivo dei bonus riesco a coprire tutta la provincia di Pavia con il noleggio del mio materiale. Un successo che mi permette di superare il milione di guadagni."

Dimasi, che oggi vive a Voghera dove è marito e papà di due splendidi bambini, racconta orgoglioso questa scalata ma soprattutto la rinascita avvenuta in piena autonomia, senza l'aiuto di nessuno se non della sua stessa perspicacia e intelligenza.
"Se ripenso a quello che ho fatto ancora non ci credo" - mi racconta.

Ma come arriva un imprenditore edile ad essere un imprenditore di yatch di lusso nel mondo dei vip? Sempre casualmente.
"Nel 2021 mi trovavo al porto di Genova per lavoro e mi imbatto in questi yatch enormi. Mi dico che un giorno anche io ne avrò uno. Accade di meglio, inizio a mettermi in contatto con dei broker e con delle persone legate a quel mondo con la mia società, la "New corporation". La maggior parte delle persone che vediamo nei grandi yatch lo noleggiano, non sono di loro priorità. Io, che ero lì con la mia famiglia, fingo invece di averne uno tutto mio e prendo in carico la responsabilità di fornire preventivi per il noleggio del mio yatch per l'anno a venire. Mi occupo quindi del cliente e delle sue esigenze stipulando prezzi e noleggi guadagnando somme importanti ed il broker guadagna la sua parte. Arrivano molte chiamate, e così mi dedico H24 all'organizzazione degli eventi. Quindi, oltre allo yatch, fornisco in molti casi anche i vip per gli eventi grazie ai contatti con manager importanti per i clienti. Alla mia base ovviamente l'edilizia è sempre presente ma diramando a nuovi orizzonti le mie conoscenze e la mia rete. Nasce quindi la "Dream Factory" la fabbrica dei sogni. Quando noleggi una barca o uno yatch da me deve essere un sogno, da una giornata a un matrimonio alla discoteca."

In meno di un anno Dimasi riesce così ad ampliare la sua rete e così dal 2024 la sua società strettamente legata ad eventi esclusivi in tutto il mondo da Dubai a Montecarlo e nel mondo vip. Può mancare qualcosa ad un imprenditore dopo questo successo per essere felici? Evidentemente sì, e così Giuseppe non si ferma, tornando a strizzare l'occhio al territorio ed alla sua Voghera dove fa nascere il "Gotha". Non un semplice ristorante ma un luogo dove poter vivere esperienze culinarie uniche e poter incontrare personaggi dello spettacolo amici di Dimasi, in Via Don Minzoni 44.

È la storia di come un imprenditore geniale possa vivere più vite in pochi anni e rialzarsi diventando un punto di riferimento non solo per il suo territorio ma anche per il mondo dello star system.

Giuseppe Dimasi ha dimostrato che con intelligenza e pazienza ogni sogno può essere raggiunto, anche il più difficile. Non mollare mai e rialzarsi ad ogni caduta è il suo mantra. Ma non solo, aiutare il prossimo in difficoltà, come fatto con la sua associazione solidale "La rinascita degli ultimi" che ha salvato migliaia di vite umane tra il 2022 ed il 2023 nell'emergenza del conflitto Ucraina/Russia.

Giuseppe è un uomo che vive nella fede e nel rispetto del prossimo, ma soprattutto è un imprenditore capace di raggiungere grandi vette ad ogni sfida che la vita gli ha riservato, malgrado le accuse che negli anni gli sono state attribuite.

Alessandro Paola Schiavi